Alpherian – Eno Valerio

Alpherian – Eno Valerio
La gita
albi95
5 27/03/2022

Alberto Lamorte e Davide Fissolo hanno spittato due varianti, andando a raddrizzare L5 (evitando così il traverso di L5 che ha lasciato perplessi molti), con aggiunta di una sosta L5bis, permettendo una magnifica scalata su placca parallela ad L6 e offrendo su L7 un’alternativa al bellissimo diedro, con un sistema di fessure a sinistra, più diretta e più varia.

L’idea nasce il 9/12/2017 dalle menti di Davide Fissolo e Andrea Bosticco. Infatti sulla Eno Valerio arrivati al traverso di L5 si sono trovati d’accordo che una logica variante sarebbe stata affrontare le lucide placche senza raggiungere la fessura di sinistra.
Poi gli impegni, i problemi della vita, un infortunio alla spalla, il Covid, gli anni sono volati via e la placca è rimasta ad aspettare lì e…nella mente di Davide.
Nella seconda metà del 2021 però, un nuovo, giovane e preparato compagno, Alberto Lamorte, porta nuove motivazioni. In sua compagnia escono numerose piacevoli ripetizioni, il feeling è giusto, si conversa, si ride…Davide gli propone questa variante. Ovviamente accetta ben volentieri, così il 26 e 27 marzo, sfruttando una discreta finestra meteo, hanno potuto realizzarla.

Un ringraziamento va ad Andrea Bosticco, co-ideatore della linea, per averci prestato parte del materiale

Link copiato