Possibili valanghe dai pendii SSW dell'Aig. du Belvedere, lungo il canale di salita e di discesa sul glacier du Mort.
Funivia della Flegere e poi Seggiovia dell'Index (Esiste un'apposita tariffa per i "randonneurs").
Dall’arrivo della seggiovia, scendere per un breve tratto fino ad uno skilift che permette di arrivare senza fatica fino ai 2385mt.
Montare qui le pelli agli sci e dirigersi verso il Col des Aiguilles Crochues (2704 mt). Le pendenze diventano più sostenute ed obbligano a salire con gli sci nel sacco. Dopo aver vallicato, togliere le pelli e dirigersi a N. Si costeggia la parete SSW dell’Aig. du Belvedere fino a quota 2450 (circa). Lungo questo traverso è facile trovare i resti di valanghe disagevoli da sciare. Calzati i ramponi, si risale il canale (NNO) che sbuca -dopo un passaggio più ripido (S3/S4) – a pochi metri dalla Cima.
La discesa avviene solitamente per il glacier du Mort (o una delle due combe/biforcazioni) fino ai sottostanti pendii della discesa classica del col Berard.
Dopo una sezione che può nascondere o meno alcune rocce, traversare a sx su pendenze sostenute.
Ai bei pendii che da qui si incontrano, segue un lungo tratto di toboga nella boschina che saprà sicuramente divertire “gli amanti del genere”. La gita termina al villaggio Buet. Tolti gli sci, dopo aver attraversato la strada, si arriva subito ai binari del trenino che riporta comodamente al punto di partenza.