- Quota neve m
- 1900
- Equipaggiamento
- Scialpinistica
Bell’itinerario, che in questo fine stagione consente ancora una sciata di qualità, nonostante la neve non sia abbondantissima. Ciò in realtà comporta, per ora, solo disagi limitati e la necessità di porre attenzione doverosa ai numerosi crepacci.
Reduci da altra gita, il sabato siamo saliti in funivia al Felskinn (ultima corsa 16.30) e da qui, con discesa e breve risalita di 150 metri, in un’oretta siam giunti alla Langfluehutte, stracolma di italiani.
La gestione ci è parsa dignitosa, anche se ‘grutuluta’.
Si mangia e si viene trattati abbastanza bene. Unica pecca i costi molto elevati. Come negli altri rifugi della zona, la birra scorre a fiumi , visti i prezzi dell’acqua…
Salita ben tracciata abbastanza remunerativa.
Il tratto ripido in alto è ambientalmente piacevole e si percorre bene sci ai piedi anche se penso che in alcuni punti a breve affiorerà ghiaccio vivo. Bella e panoramica vetta e bella la discesa. Prima della capanna invece di seguire la traccia di salita consigliabilissimo scendere su evidenti tracce a destra che portano a ottimi pendii molto meno ‘ravanati’ e a un successivo canalino con il quale si raggiunge l’itinerario di collegamento con il Felskinn e poi la capanna.
Dalla capanna, seguendo le piste, abbiamo trovato neve insospettabilmente buona ancora nel pomeriggio e con tre-quattro ‘gava-buta’, siamo giunti a 5 minuti dalla partenza del Felskinn, il che vale a dire a 10 minuti da Saas Fee e a 20 minuti dal parcheggio.
50.ma candelina stagionale…