Gran del giro ad anello ( a C) con un discreto sviluppo di cui 850m in salita e 1500m in discesa, prevalentemente su ghiacciaio con un tratto di salita su cresta rocciosa.
Salita da Saas Fee con il con il Metro-Alpin all’Allalin 3500m da cui si parte tenendo la sx delle piste e risalendo, ai piedi dell’Allalinhorn sino al passo Allalinpass dove si svolta a dx (a sx si raggiunge in 1h Allalinhorn) salendo l’evidente cresta rocciosa che porta alla sommità del Feechopf 3888m da qui si scende la depressione di circa 100m per raggiungere l’Alphubeljoch 3782m da dove si hanno principalmente due possibilità di salita all’Alphubel:
– percorrendo la dorsale di sx che sale in modo netto e evidente alla vetta con alcuni punti molto ripidi
– percorrere un lungo straverso per raggiungere la parte orientale del sovrastante Alphubel, aggirandolo, e appena lo si ritiene possibile o incrociate le tracce di salita Lanflugh, salire a sx portandosi in direzione ovest per raggiungendo la cima.
Dalla panettone della cresta si scende per la traccia di salita ( molto più semplice che ridiscendere dalla via della dorsale netta) sino al bivio di arrivo del traverso (3800m) percorso precedentemente, trascurandolo lasciandolo sulla dx e proseguire in discesa in linea quasi retta per successivi balzi al sottostante Lanflugh 2869m. Questa zona merita attenzione in quanto sono presenti numerosi crepacci che a seconda delle condizioni sono da aggirare valutando la via migliore.
Volendolo percorrerla partendo da Saas fee occorre prendere la prima partenza del Metro Express per Allalin delle 7.15; hanno la precedenza gli alpinisti – è a disposizione un ingresso riservato da una porticina sulla sx degli ingressi principali. Per il rientro occorre essere agli impianti dell’ Lanflugh prima delle 16.30 (ma non vi sono dubbi … probabilmente ci sarebbero altri problemi da affrontare se la gita e’ durata così a lungo). (3h40’ medi la salita – 2h medi la discesa su Lanflugh)
Lo stesso biglietto di A/R acquistato alla partenza vale anche per la tratta di ritorno sull’altro impianto. Costo attuale 69CHF.