Dalla cima del Monte Alto, è possibile arrivare al Passo di Pietratagliata, oltre che col sentiero, anche con una breve via ferrata, di cui però se ne sconsiglia la percorrenza, vista l'insulsaggine della stessa, che segue in maniera forzata alcune balze rocciose a pochi metri lineari dal sentiero.
Dal Passo del Cerreto, si seguono le indicazioni per Passo dell’Ospedalaccio e Sorgenti del Secchia.
Poco dopo aver superato il Passo dell’Ospedalaccio, contraddistinto da una radura prativa e dal ceppo napoleonico, si arriva ad un trivio.
Si segue il sentiero che sale verso il monte con massima pendenza, tralasciando ad un certo punto la deviazione a destra per le Sorgenti del Secchia, e si continua su pendio sempre più ripido, seguendo un’esile traccia, con bolli bianchi e rossi molto sbiaditi.
Si arriva quindi alla cresta rocciosa sommitale, che si segue con facili passi d’arrampicata (a volte evitabili a destra o sinistra), fino alla sommità del Monte Alto.
La discesa (che è ovviamente possibile anche ripercorrendo il percorso di salita), si svolge seguendo le indicazioni per il Passo di Pietratagliata e Sorgenti del Secchia, per facile sentiero.
Una volta arrivati alle Sorgenti del Secchia, seguire uno dei due sentieri, ben segnalati, che riportano al Passo dell’Ospedalaccio, con tempi di percorrenza simili, e di lì nuovamente al Passo del Cerreto.
Tempo complessivo per l’intero anello: 4/5 h.