Difficoltà : AD. Un passo V-/A0 alcuni passi IV+, obb. IV, SR3.
RELAZIONE (originale)
I primi quattro tiri sono in comune alla via del grillo
S1 – 25 mt IV 1 passo IV+ 1 chiodo 6 fix. Attaccare alla destra della verticale del grillo (ch) e salire verticalmente fino a giungere alla comoda sosta sotto il tetto, 2fix.
S2 – 35mt IV+ un passo V+ A0 tiro chiave 8 fix. Dalla sosta abbassarsi a sx, proseguire in traverso fino alla base del diedro, salirlo per poi traversare al secondo diedro e verticali fino dove possibile, passaggio di A0 alla base, cordone. Spostarsi nella parete a sx, molto friabile, cordone per permettere la salita degli ultimi tre metri in A0, montare sul sentiero dove è posta la sosta con 3 fix. Trasferimento: sul sentiero verso dx per pochi metri, girare lo spigolo, la sosta da attrezzare è alla base del diedro. Sosta con 2 fix.
S4 – 30mt III+ un passo di IV 1 clessidra 5 fix. Evitando il muretto sopra la sosta, spostandosi nel facile, salire (cl) e arrivare al diedro sovrastante, e da qui fino sotto alla parete, Spostarsi a sx e salita la rampa si trova la sosta con 2fix.
S5 – 40mt III delicato 1 clessidra 5 fix. Traversare in leggera discesa e portarsi fino al grosso albero, in basso a sx, da qui in salita verso sx raggiungere senza un percorso obbligato lo spigolo e salire fino al ripiano ove si trova la sosta fix + clessidra.
S6 – 40mt III+ 4 clessidre 3fix. Stando vicino al bordo, salire senza percorso obbligato i gradoni puntando allo spigolo in alto. Sosta su un grosso masso cordone e clessidre.
S7 – 30 mt III+ 3fix. Dalla sosta salire mantenendosi sul bordo dello spigolo fino ad arrivare a due alberi, un leccio ed un carpine, la sosta con cordone è da integrare.
S8 – 20 mt III+ 2 fix. Portarsi all’intaglio sulla sx, leggermente più in alto della sosta e quindi discendere fino alla base del diedro, sosta con2 fix.
S9 – 20mt IV 4fix tiro chiave. Entrare nel diedro e salirlo fino alla sua fine, traversare a sx ed arrivare comodamente sulla cengia, sosta con 2fix.
S10 – 20mt II un passo di III+ 2 fix. Scavalcare con passo atletico il muretto sopra la sosta e sempre seguendo il filo di cresta arrivare alla sosta con 2 fix di uscita della via centodieci. Questo tiro può essere unito col successivo.
S11 – 20mt II. Percorrere senza percorso obbligato stando andando verso lo spigolo ed arrivare alla sosta con 2 fix.
S12 – 20mt II con passi di III 1 clessidra 1fix. Portarsi verticalmente al culmine dello spigolo ove si trova la sosta di fine via.
Discesa: si veda relazione riportata in bibliografia