- Accesso stradale
- La strada è aperta fino a poco oltre le Gr. Soullier.
- Neve (parte superiore gita)
- Primaverile/trasformata
- Neve (parte inferiore gita)
- Primaverile/trasformata
- Quota neve m
- 1800
- Equipaggiamento
- Scialpinistica
La strada è aperta fino a circa 1750m ma con difficoltà di inversione. Comoda inversione e parcheggio a circa 1650m con dislivello della gita che diventa qualcosa più di 1600m.
Giornata con alternanza di schiarite e annuvolamenti con qualche momento di nevischio.
Percorso l’itinerario, bellissimo, descritto nella relazione di Wuolz.
Calzati gli sci poco dopo la colonia Viberti e percorso con ramponi il canale superiore al termine del traverso per poi ricalzare gli sci negli ultimi 300m. Coltelli quasi tassativi.
Innevamento giusto e neve perfetta per i 3/4 inferiori dell’itinerario dove abbiamo avuto una serie di schiarite provvidenziali, un po’ dura e con visibilità non ottimale la parte alta. Una media quindi più vicina alle 4 che alle 3 stelle.
Mezz’oretta di portage.
Splendida e numerosa la compagnia di: Bianca, Cristina, Teresa, Enrico, Guido B., Guido P., Livio, Marco e Orfeo GSA CAI Uget Torino.
Un saluto ed un ringraziamento a Wuolz, incontrato mentre scendeva, per l’intuizione e la divulgazione di questo splendido itinerario, da parte di tutto il gruppo di Orfeo.
Ed a lui una piccola richiesta: l’itinerario è così bello ed originale che merita di diventare classico e varrebbe la pena farne una relazione a se stante.