Sulla carta IGC 101 il sentiero che si incrocia ai 1630m è segnato come Via Alpina e dovrebbe collegare L’alpe Rocci (sopra a Noasca) ai Meinardi dove si trova il Santuario di St. Anna,dopo avere perlustrato varie volte la zona deduco che non ci sia nessuna Via Alpina ma sono quasi sicuro che tutti gli alpeggi dall’Alpe Rocci ai Meinardi fossero collegati fra loro da una complicata rete di sentieri visto che si attraversano ripidissimi pendii tagliati sovente da profondi canali.
Dal parcheggio del ristorante di Frera Sup. si sale la scalinata di fronte al pilone votivo,poi un ripido sentiero porta al bosco di castani dove si incontra il sentiero segnato del Gta che arriva da Fè.
Si sale alla Borgata Carbonere e poi alla Coste, si segue il sentiero Gta che va verso sx e quando questo svolta decisamente a dx lo si abbandona proseguendo a sx. Siccome il primo tratto è un po’ difficile da reperire si punta ad uno spuntone roccioso che si ha di fronte in alto il sentiero passa esattamente sotto lo spuntone.
La traccia si alza verso sx tra i noccioli e le ginestre e qualche gratacul ma nel periodo invernale ancora ben individuabile e raggiunge l’alpe Vailet 1509m,da qui si sale dritti dietro l’alpe su terreno oramai solo piu’ invaso da qualche ginestra e ai 1630m circa si incrocia un antico sentiero che si segue verso dx raggiungendo in poco tempo la Borgata Ambrella 1609m composta da due gruppi di baite ben distinte da tempo abbandonate.
- Cartografia:
- IGC 101 Gran Paradiso