Aosta (Rifugio) dalla Diga di Place Moulin

Aosta (Rifugio) dalla Diga di Place Moulin
La gita
urfede
3 26/05/2024
Accesso stradale
ok fino alla diga. parcheggio 3,5€/gg. solo monete, la macchinetta che cambia le banconote era spenta.

La neve lungo il sentiero inizia a 2200m circa. attualmente il sentiero 10 per l’Aosta si porta sul versante sx orografico della valle (bivio e ponte a q. 2050m circa) per evitare il ponte rotto sul Torrente del Broulé e poi torna sulla dx orografica dopo qualche centinaio di metri (altro ponte).
noi forse ci siamo persi un cartello e, sbagliando, abbiamo continuato sulla sx orografica fino alla fine della valle (quota 2300+m), passando per l’Alpe Deré la Vieille, allungando e aggiungendo dislivello inutile. Tutto ciò inoltre con la neve che sulla sx è presente già dai 2000m.
In discesa siamo rimasti sulla dx e abbiamo attraversato il Broulé senza particolari difficoltà poco più a monte del ponte rotto.
Dato l’attuale innevamento consiglio vivamente di salire all’Aosta di mattina sfruttando il rigelo, altrimenti la salita, già di per se lunga, diventa infinita: si sfonda continuamente e si arriva al rifugio completamenti zuppi.

doveva essere Dent d’Héren, ma le condizioni in cui siamo arrivati al rifugio (zuppi) il sabato ci hanno fatto optare per rientrare con calma la domenica.
Comunque ambiente magnifico.
Con Andrea, ci rifaremo!

Link copiato