Aquila (Becco dell’) da Chasteiran

Aquila (Becco dell’) da Chasteiran
La gita
lucabelloni
5 07/08/2016
Accesso stradale
sterrata in discrete condizioni

Dopo 2 settimane di pausa-vacanze, gita non troppo lunga, ma davvero bella e poco frequentata!!!
La strada per Serre è in buone condizioni, noi siamo saliti senza grossi problemi con un’auto normale…
Partiti da Serre poco prima delle 10, il sentiero non è molto ben segnato, ma il percorso è sempre abbastanza evidente. Finita la lunga dorsale del Clot delle Pertiche inizia la salita vera, sempre ripida e piuttosto faticosa…qui in qualche tratto il sentiero si perde un po’, ma basta seguire i paletti di legno strategicamente posizionati sulla cresta e qualche ometto. Gli ultimi 200 metri prima di uscire al colletto sono veramente ripidi, poi per fortuna spiana fino all’anticima. La salita alla vetta è breve e non presenta grosse difficoltà, però ci sono un paio di passaggi abbastanza esposti, sui quali è necessario prestare molta attenzione specie in discesa. Noi dopo la catena siamo saliti sul versante Sud e non abbiamo quindi percorso la cresta. Arrivati in vetta alle 13,15 circa, ci siamo concessi una lunga sosta visto il meteo perfetto e la temperatura molto gradevole. Discesa iniziata alle 14, molta cautela nel primo tratto sotto la vetta fino alle catene, poi non ci sono più problemi…visto che c’eravamo siamo saliti anche sull’anticima. In discesa abbiamo seguito l’itinerario di salita fino alla fine del pendio ripido, quindi siamo scesi fuori sentiero nel vallone degli apostoli fino alle grange Chaulieres, e da qui rientro sulla sterrata (tempo di discesa circa 2 h 30)…questa deviazione è consigliabile per fare un anello, ma dal punto di vista del tempo non fa guadagnare un granchè visto che la discesa è tutta fuori sentiero su pendio abbastanza ripido, e il tratto su stradina non è brevissimo.
Bellissima gita, dal dislivello contenuto ma non banalissima, la sconsiglio con nebbia e pioggia. Nessuno oltre a noi in vetta…siamo stati accompagnati da un simpatico cane, che evidentemente abita in zona in quanto pare conoscere perfettamente il percorso e non ha avuto il benchè minimo problema nemmeno sul delicato tratto finale.
Giornata spettacolare, con cielo azzurro e temperatura molto gradevole. Gita credo poco frequentata, peccato perché merita davvero!!!

Link copiato