Gran bel giro, molto adatto al periodo. Chiazze di neve tra il Cugno dell’Alpet e la Meina non disturbano per niente la progressione.
Qualche precisazione: la carta Fraternali 1:25000 n°4 non comprende la zona. Va bene viceversa la classica IGC 1:50000 n°17 Torino Pinerolo bassa Val di Susa: anche se i sentieri su tale carta non sono indicati, la segnaletica in loco è molto chiara tra bolli ometti e paline, senza contare che il percorso in cresta è intuitivo. Alla partenza sono giunto al ponte Vincent percorrendo il sentiero in discesa che inizia dal fondo dell’abitato di Serremoretto: 50mt prima di arrivare al ponte il sentiero si biforca a sinistra e di lì si va come da relazione: in tal modo non si cammina sulla carrozzabile. Dal monte Cucetto, in discesa, dopo un breve tratto su strada sterrata, seguire il sentiero che si dirama a sinistra (indicazione per Serremoretto), da percorrere fin quasi alla fine: 15min prima di giungere sulla carrozzabile si incontra il bivio per il Rochè dla Miana (ben indicato da palina), che è indispensabile imboccare se non si vuole tornare alla chiesa di Serremoretto facendo un lungo giro sulla strada asfaltata.
Tempo totale ore 7 come correttamente proposto.
Giornata tersa, non fredda, ottimi panorami. Tranne qualche incontro in punta all’Aquila e alla Merla, tutto il percorso in completa solitudine.