Poco prima di uscire dall'abitato di Pont Canavese in prossimità di una curva da sinistra verso destra (e restringimento stradale poco dopo) si vede una cappella votiva sulla sinistra proprio in prossimità della curva, qui parte l'itinerario con una scalinata evidente.
Si lascia l'auto poco prima della curva su una via che si imbocca a sinistra.
Lasciata l’auto si va dunque a prendere la scalinata che parte dalla cappella votiva, si arriva al termine e si segue un tratto di strada asfaltata che porta alla borgata Pianrastello di Pont.
Superata la chiesa si lascia a sinistra il bivio per Piancerese (non seguirlo), si giunge così al termine dell’asfalto e si imbocca il sentiero a sinistra al termine della borgata.
Da qui per sentiero-mulattiera ben segnalato che sale sempre costante senza mollare che, traversando alcune volte la strada,porta dapprima nei pressi della frazione Lutta, e poi alla borgata Poetti di Mont Pont.
Appena prima di Poetti il segnavia indicherebbe di svoltare a sinistra sotto una roccia, ma attualmente è in posto un nastro che inviterebbe a non passare da quella parte, allora si segue il sentiero verso destra che porta ugualmente anche esso nella borgata Poetti.
Subito dopo bivio e si va a sinistra si passa nella borgata e si segue il sentiero che porta alla bella chiesa bianca dei Poetti di Mont Pont.
A questo punto conviene seguire la strada asfaltata che, in 10′ (passando da borgata Vislario), porta alla borgata Campidaglio da cui parte il sentiero comunemente conosciuto e già relazionato sul sito che porta alla Punta Arbella.
In alternativa dalla chiesa i segni indicano di proseguire verso un prato, dapprima ci sono delle tracce ma poi tocca salire per scomodi prati prima alla borgata Viristelli e poi Campidaglio.
Si segue ora (Campidaglio) il sentiero ben segnato sino in cima alla punta Arbella.
Una valida alternativa – giunti a Vislario – è attraversare tutta la borgata, seguire per un breve tratto in piano il sentiero e, ad un bivio svoltare a sx verso una cappelletta in alto (Pian di Russa scritto su di un masso) – seguire le abbondanti tacche rosse che fanno percorrere prima una dorsale e poi un sentiero – si arriva alla baita quota 1335 m appena sotto Nivojaie sulla normale (decisamente raccomandabile perche’ si evita l’asfalto da Vislario a Campidaglio).
In discesa, volendo si può fare un itinerario diverso in gran parte da quello di salita:
scendendo dalla cima e superato l’alpeggio del Colmetto si trova l’indicazione per Frachiamo, seguire allora codesto sentiero e giungere a Frachiamo.
Giunti a Frachiamo ,nei pressi della chiesa, svoltare a sinistra e seguire la strada asfaltata fino al suo termine, località Doir.
Oltrepassare la borgata seguendo le indicazioni per piancerese, una quindicina di metri dopo il termine delle abitazioni bisogna svoltare a destra inizialmente in discesa per pochi metri.
Da qui la traccia /sentiero prosegue a mezzacosta in saliscendi e giunge a piancerese.
Giunti a Piancerese stare a destra della chiesa e si reperisce bene il sentiero segnalato, che poi diventa una bella mulattiera a scalini che riporta a Pont Canavese.
Poco prima di arrivare a Pont si incontra una cappella votiva dove parte una diramazione a destra verso il basso, prenderla e con le ultime ripide risvolte si giunge a Pont Canavese, arrivati sulla strada si va a sinistra e si è a 100 m dall’auto.
- Cartografia:
- Escursionista - Valle Soana, Ribordone, Locana - foglio 15