In località Villanuova di Pont Canavese, deviando a sinistra, inizia la Via Berchera, dopo alcune decine di metri, a sinistra fra le case, inizia il sentiero che risale ripido nel bosco e raggiunge un pilone votivo sul sentiero proveniente da Pianrastello; percorrere pochi passi e si trova la deviazione per il Sentiero della Gola di Nicolé.
Risalire il ripido sentiero fino a raggiungere la strada asfaltata nel tornante a quota 846; continuare a salire a sinistra nel bosco e raggiungere il secondo tornate, salire sempre nel bosco e raggiungere la case di Nicolé e proseguendo poco oltre si giunge alla Cappella della Visitazione.
Sul retro passa il sentiero che da Poetti va a Piancerese. Risalire su vaga traccia nel bosco seguendo la dorsale passando per le baite Trucco e raggiungere l’ampio pianoro Barca, puntando alla casa Croce Veneria.
Risalire dietro la casa nel bosco e sempre tenendo la dorsale raggiungere il cucuzzolo boscoso di Cima Pian della Tola 1395 m. Proseguendo su cresta aggirando a destra o a sinistra le asperità rocciose si va ad intersecare il sentiero proveniente da Frachiamo da seguire fino alla vetta.
La discesa a scelta fra il versante Frachiamo o Mont Pont.
- Cartografia:
- MU Edizioni Carta della Valle Sacra