- Accesso stradale
- Durante il weekend e nei giorni festivi e prefestivi il parcheggio in via Arduino è riservato ai clienti del ristorante La Rocca; eventualmente proseguire oltre la via e parcheggiare nella piazzetta che segue.
Comoda mulattiera per Frachiamo che parte da via Arduino segnata col numero 505; si percorre un tratto su asfalto e si tagliano un paio di volte i tornanti della stessa strada per Frachiamo. A Frachiamo si trovano le indicazioni per l’Arbella e il sentiero è sempre ben segnato fino all’Alpe Colmetto, poi meno segni ma traccia abbastanza chiara fino alla croce e poi alla vetta per breve e semplice cresta.
Itinerario semplice e abbastanza diretto, discreto dislivello (ca+1350m) su sviluppo non eccessivo (a/r 12km). Gran parte del percorso avviene nel bosco e, come letto in altre relazioni, l’unica vera insidia, almeno per l’autunno inoltrato, è la coltre di foglie che riveste il sottobosco conservandolo umido e scivoloso e nascondendo pietre e rami pronti a rotolarti sotto lo scarponcino. La traccia è quasi sempre comunque intuibile e numerosissimi segni rossi non permettono di perderla. Buon panorama dalla cima; durante la salita da Sparone a Frachiamo begli scorci sulla valle.
Incontrate diverse persone da Frachiamo in poi, nessuno da Sparone a Frachiamo, né in salita né in discesa.