Arbola (Punta d’) da Valdo per il Rifugio Margaroli

Arbola (Punta d’) da Valdo per il Rifugio Margaroli
La gita
stella-alpina
10/04/2016
Accesso stradale
strade pulite
Osservazioni
Visto valanghe a pera esistenti
Neve (parte superiore gita)
Polverosa pesante
Neve (parte inferiore gita)
Bagnata
Quota neve m
1700
Equipaggiamento
Scialpinistica

Condivido e “ricopio” il commento gulliveriano di “larix66”, inclusa l’idea iniziale di andare al Clogstafel, cambiata durante il percorso anche per la l’osservazione del distacco su quel percorso come indicato nella sua relazione. Da una delle sue (belle) foto penso di aver capito quale era il suo gruppo… Sotto la cupola sommitale eravamo pressochè insieme e/o vicini, poi il sottoscritto ha rallentanto e penso di essere arrivato sulla cima una mezz’ora dopo. Il panorama spettacolare della vetta, con una gradevole temperature, senza vento, e il ricordo intenso delle precedenti salite su questa bellissima montagna, ci hanno trattenuto un pò di più, e così la nostra discesa è stata posticipate di un’oretta, penso. Questo piccolo spostamento temporale ha determinato un lieve peggioramento della consistenza nevose rispetto alla sua discesa, più cartonata la cupola sommitale, e più marcia sotto, tuttavia è state sempre sciabile.
La seggiovia ha aperto alle 7 e 30, e la discesa -sia pure per poco tempo ancora, come anch’io penso-, si è conclusa a 15 metri dall’auto (che potevano essere ridotti a 10 se fosse stata parcheggiata sul lato più vicino della strada, ma quando siamo arrivati quei posti erano già occupati)…
Gita condivisa con Franco G..Anche lui era già stato all’Arbola, ma non su questo itinerario, e -oltre alle sue curve -come sempre-perfette e magistrali- mi è piaciuto riscontrare il suo gradimento per questa bellissima montagna.
Saluti e “buona montagna” a “Larix66”, e a una prossima occasione.

Link copiato