Da Fondo, attraversato il ponte romanico, si raggiunge Tallorno e poi Pasquere per la Mulattiera. Si prosegue in direzione del Colle delle Oche passando l’alpe prà di vico 1617m.
Ancora oltre si passa il rio e sulla destra si punta a un muraglione di pietre posto sotto ad una roccia; per traccia si tocca il distrutto alpe madanet 1824m; poi a sx dell’alpe per ripido sentiero si giunge all’Alpe di Rusc 1988m.e poi ai 2089m l’alpe corni inf..
Dietro a questa si prosegue ancora verso destra per tracce di sentiero fino a un ricovero per animali distrutto a quota 2270.
Da qui si prosegue sempre su buona traccia salendo a sx prima su pietraia poi su ripido pendio erboso che sfocia su una buona traccia di sentiero che attraversa le pendici del Monte Arbeuil e la si segue a destra in leggera salita fin contro piccole sporgenze rocciose poste alla destra di un piccolo canalino erboso.
Ora la traccia molto più esile, quasi invisibile in certi tratti, risale zizzagando il breve canalino erboso e raggiunge una depressione sulla cresta spartiacque, da quest’ultima svoltando a destra in breve si tocca la sommità del Monte Arbueil.
Discesa sullo stesso percorso di salita.
- Cartografia:
- MU Edizioni - Carta della Valchiusella
- Bibliografia:
- CAI-TCI Emilius Rosa dei Banchi - Itinerario n° 65 Monte Arbueil su Valchiusella a piedi di Matteo Antonicelli