Si Lacia l’auto al parcheggio del Colle del Moncenisio, m. 2085. Si imbocca la strada sterrata a fianco della chiesetta; la si percorre fino ad incontrare dei cartelli che indicano i percorsi. Da qui si inizia la ripida salita su prati con direzione Nord-Ovest fino ad arrivare alla fine degli impianti di risalita.
Ora si prosegue, con direzione Ovest, sempre su ripido prato lasciando alla propria sinistra la bastionata rocciosa. Si giunge ad una specie di valletta sospesa attraversata da una sterrata, si raggiunge la evidente vetta in pochi minuti con sentiero.
Da qui per facile cresta percorsa da un sentiero e con pali indicanti Arcellins si raggiunge la quota 2652 e un incrocio di sterrata dove è presente un cartello in legno indicante il Colle del Moncenisio (da tener presente per il ritorno).
Seguendo la sterrata con direzione Ovest si raggiunge il Col de la Met punto finale degli impianati dove è presente la quota 2750 facilmente raggiungibile con un facile passaggio su roccia. Al colle è stato costruito uno stupendo balcone panoramico che da sul Lago del Moncenisio.
Per il ritorno si ripercorre la sterrata fino a giungere al cartello indicante il colle. Si scende con la sterrata e si prosegue verso la vetta tenendosi nel valloncello. Si prosegue fino al deposito delle bombole di gas (sotto la vetta), qui è indicato un sentiero (ripido) molto panoramico su Lanslebourg e Lanslevillard, lo si percorre fino ad incrociare una sterrata. Volgendo a sinistra in breve si raggiungono gli arrivi degli impianti toccati all’andata; il tratto finale di discesa si svolge su prato per la via di salita.
- Cartografia:
- IGN 3634OT