Arera (Pizzo) e Cima di Valmora – Cresta Est e Ovest

Arera (Pizzo) e Cima di Valmora – Cresta Est e Ovest
La gita
ghizlo
4 17/06/2007

Bel giro ad anello:

Valcanale [1100m] – bocchetta di Valmora [1996m] – CIMA DI VALMORA [2198m] – b.ta di Valmora [1996m] – PIZZO ARERA [2512m] – passo di Corna Piana [2130m] – CORNA PIANA [2302m] – Passo del Branchino [1821m] – rifugio ALPE CORTE [1410m] – Valcanale [1100m]

Partendo da Valcanale, si segue il sentiero 243 fino al pianoro della baita di Vaghetto bassa a 1400m. Da quì si prende a destra una stradina che porta ad una pista. Risalita la pista fino a quota 1650m circa, si taglia a sinistra per attraversare un evidente canale roccioso percorso da un ruscello. Poi si punta in direzione delle rocce più basse della parete Nord dell’Arera. Si incontra così il sentiero n°244 (sentiero del periplo dell’Arera) in prossimità di un ghiaione a quota 1700m. Proseguendo lungo il sentiero in direzione Est si entra nel ripido vallone che separa la Cima di Valmora dall’Arera. Seguendo il sentiero si supera un primo caminetto attrezzato con fune metallica e poi un traverso anch’esso attrezzato. Quando il sentiero spiana si è giunti alla Bocchetta di Valmora a 1996m di quota.
Da quì si prende la cresta erbosa in direzione est fino ad incontrare delle tracce di sentiero che portano all’attacco della cresta Ovest della Cima di Valmora che si raggiunge con facile arrampicata (roccia molto friabile, presenti 2 chiodi e 1 fittone).

Tornati alla bocchetta, si sale la cresta Est dell’Arera.

Discesa lungo il sentiero (molto ghiaioso…) del versante Nord fino al passo di Corna Piana [2130m].
[http://www.gulliver.it/modules.php?name=gulli_itinerari&file=dettaglio&n_area=&id_gita=9118]
Un traverso attrezzato con fittoni subito sotto la cima e, più in basso un canale anch’esso attrezzato con fittoni.

Dal passo di Corna Piana [2130m] si segue la dorsale erbosa fino a raggiungere la cresta Est della Corna Piana. Seguendo i bolli sbiabiti per tracce di sentiero e passaggi di facile arrampicata si giunge in cresta e poco dopo, alla croce di vetta.
Scendendo dallo stesso itinerario al passo di Corna Piana, si può:
1. raggiungere in discesa il sentiero che dei fiori che porta al passo del Branchino e quindi al rifugio Alpe Corte e a Valcanale.
2. scendere per sentiero in direzione delle piste di Valcanale e quindi alle auto.

Link copiato