- Accesso stradale
- Gias delle mosche
Avvicinamento dal Bozano su neve principalmente portante,brave tratto d’accesso al canale con accumulo da valanga principalmente non portante,nel canale rigola in condizione ottime,neve con ottimo rigelo,salti in ghiaccio coperti da neve perfettamente ghiacciata e rigelata.
Accumulo valanghivo in fase di assestamento nel nevaio di trasferimento.
Traverso per la sud in pessime condizioni,carico di neve che pessima è dire poco.
Nonostante ciò l’ho voluto fare,battuto un chiodo ad inizio del traverso e poi protetto con nut,cordini e fettucce…le possibilità di proteggere non mancano.
Superato il passaggio chiave (alla base ottima fessura,messo un nut)e arrivato in sosta ho dovuto fare un infido traverso sulla dx (prima traverso su roccia poi placca ricoperta di neve marcia)perché la classica uscita era completamente ostruita da una cornice di 1,5m.Arrivato in cima alla sud(tantissima neve,la cengia della normale mi è sembrata parecchio innevata)e tornato indietro, ho fatto crollare la cornice per arrivare in sosta dall’alto e scendere in moulinette…calato dal drago di Chiusa che è una persona intelligente e ha ritenuto opportuno non fare il traverso per la sud(con corda da 60 si fa un tiro unico dalla forcella all’uscita in cresta,per evitare eccessivi attriti è meglio spezzare in due tiri.
Sulla forcella ottime possibilità di fare sosta su chiodi ).
Proseguito poi sulla Cima Nord e scesi dalla via normale, volevamo chiudere il giro scendendo dal Lourousa ma la neve stava diventando troppo instabile.
Eterno il rientro dal passo del Porco verso il Morelli e infine alle terme,eroe il drago di Chiusa che è tornato a recuperare la macchina al parcheggio del Bozano.
Alpinataaaa