Dal parcheggio procedere in direzione della chiesa di San Martino ed attraversare il centro storico del paese. Si passerà a fianco della “Casaforte di Ville” e successivamente al “Castello Inferiore della Costa” ed al “Castello Vallaise”.
Proseguendo su strada “Frazione Costa” si giungerà ad un bivio dove bisognerà svoltare a sinistra in direzione delle frazioni Revire, Bonavesse. Proseguire sulla strada asfaltata sino a quota 920 m circa (dove continuando sempre su strada asfaltata) bisognerà svoltare a destra al bivio. A questo punto proseguire sino alla frazione di Montéyas, dalla quale partirà la mulattiera per il rientro.
A questo punto seguire in discesa la mulattiera sino ad un bivio dove bisognerà mantenere la destra. Da questo punto in poi è impossibile sbagliare percorso in quanto sarà l’unico possibile fin sino al rientro ad Arnad.
Questa seconda parte di mulattiera risulta più sporca e tecnicamente difficile della precedente: presenza di rocce fisse, gradoni, elevata pendenza e costante esposizione.