- Accesso stradale
- strada non pulitissima; termiche molto utili specie al mattino
- Osservazioni
- Nessuno
- Neve (parte superiore gita)
- Farinosa ventata
- Neve (parte inferiore gita)
- Farinosa compatta
- Quota neve m
- 1800
- Equipaggiamento
- Scialpinistica
Credo che allo stato attuale Pila sia uno dei pochi posti in Valle dove poter fare una gitarella di skialp. Da ieri sono attivi alcuni impianti ma la salita al Bivacco Arno si può fare evitando completamente le piste aperte. Partenza tranquilla poco prima delle 11 da Pila con -6°; la nevicata di ieri ha messo non più di 10-15 cm. Salita tenendoci tutto sulla destra fino all’arrivo della funivia, poi da qui seguito la 19 fino all’arrivo della seggiovia e quindi ultimi 50 metri fino al bivacco. Salita tranquilla e senza alcun problema, occhio solo in basso che ci sono i gatti che lavorano, ma c’è tanto spazio e si evitano senza difficoltà.
Parecchia gente in vetta e bivacco affollato, quindi siamo stati fuori sul versante che da su Cogne, al riparo dal vento.
Discesa iniziata verso le 14; innevamento continuo da cima a fondo; un po’ di attenzione solo nei 50 metri, dove conviene stare sulla stradina. Sotto l’arrivo della seggiovia noi ci siamo buttati fuori pista nel vallone a sinistra trovando ampi spazi intonsi e neve bella…farina un po’ lavorata dal vento ma comunque bella e sciabile; avevamo gli sci da battaglia, con sci larghi probabilmente sarebbe stata ancora più divertente. Stando a bordo pista bella discesa fino all’arrivo della funivia; da qui siamo stati sulle piste battute, belle e poco affollate; si arriva senza problemi sci ai piedi fino al parcheggio.
Gita ovviamente non memorabile anche solo per il fatto di essere in mezzo alle piste, però sciata tutto sommato gradevole. Giornata bella ma un po’ ventosa e con qualche velatura di passaggio…tormenta sui versanti NW. Molti scialpinisti su tutti gli itinerari…forse c’era più gente con le pelli che in pista!!!