Da Tressi, seguire il sentiero n° 608 che risale il Vallone di Lavina fino a giungere al Bivacco Davito; proseguire su traccia di sentiero, con segni sbiaditi di vernice rossa, che porta al Colle di Bardoney.
Giunti verso quota 2600, deviare a sinistra ed iniziare un traverso ascensionale fra pietraie e qualche zolla erbosa, puntando poi con salita più marcata, ad una cengia della barriera rocciosa, che permette di risalire alla pietraia superiore, dalla quale si perviene all’imbocco dello stretto canalino che porta al Colle della Muraille Rouge.
Risalire il canalino stando preferibilmente contro le rocce di un fianco dove il fondo è meno franoso; l’ultimo tratto del canale è alquanto ripido e con rocce poco sicure, una trentina di metri da percorrere con estrema cautela.
Dal colle risalire la cresta su versante nord per un brevissimo tratto per completare la salita tenendosi poi più o meno sul filo di cresta in funzione delle capacità di arrampicata, altrimenti cercare il passaggio più facile sul versante Soana, giungendo in breve sulla vetta con ometto in pietre e triangolino Cai Rivarolo Canavese.
Discesa sullo stesso percorso di salita.
- Cartografia:
- MU Edizioni - Carta della Valle Soana
- Bibliografia:
- CAI_TCI Gran Paradiso