- Accesso stradale
- nulla da segnalare
Gita con buon dislivello ma facile e abbastanza veloce visto che specie nella parte alta la salita è molto redditizia. Partenza alle 8,20 da Gimillan per cercare di evitare le piogge previste nel pomeriggio. In salita fino al bivio quotato 2.143 m abbiamo seguito il sentiero 3D che si sviluppa in un bellissimo bosco, purtroppo in parte malato; poi dal bivio abbiamo seguito il 3B fino a Tsaplana, anche questo bello e molto ben segnato. Da Tsaplana alla vetta c’è solo una traccia di sentiero, a tratti molto evidente, a volte meno; tuttavia la salita è intuitiva e ci sono comunque moltissimi ometti che indicano la direzione da seguire e quindi si sale molto rapidamente. C’è solo un breve tratto più pietroso circa 100-150 m sotto la vetta dove la traccia si perde un po’, ma con un minimo di attenzione non ci sono problemi. Arrivati in vetta poco prima delle 12, con panorama purtroppo un po’ limitato dalle nubi che si stavano addensando.
Discesa molto rapida fino a Tsaplana, poi le pendenze diminuiscono ma il sentiero è sempre scorrevole, quindi si scende comunque veloci. Dal bivio a quota 2.143 m abbiamo deciso di compiere un piccolo anello e scendere dal 3B e poi 3; forse questa soluzione è un po’ più breve di quella percorsa in salita, ma siamo lì, quindi direi che è abbastanza indifferente.
Arrivati a Gimillan alle 14,30, abbiamo ancora avuto il tempo di farci una birretta prima che iniziasse a piovere.
Gita bella e piacevole e presumo scelta azzeccata per il meteo visto che nei dintorni si vedeva che pioveva mentre noi abbiamo fatto la gita senza prendere nemmeno una goccia d’acqua; panorama ovviamente un po’ limitato dalle nubi, ma ormai queste zone le conosciamo, quindi va benissimo così!!! Giornata inizialmente bella, poi dalla tarda mattina si è coperto, ma la temperatura è stata sempre molto piacevole.
Viste una decina di persone alla Tsaplana, mentre sull’Arpisson eravamo completamente soli.
Non c’è acqua lungo il percorso, quindi in giornate calde assolate meglio partire con una buona scorta.