Artanavaz (Aiguille d’) da Planaval

Artanavaz (Aiguille d’) da Planaval
La gita
rikymar
4 09/04/2017
Accesso stradale
da Planaval
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Primaverile/trasformata
Neve (parte inferiore gita)
Farinosa compatta
Quota neve m
1800
Equipaggiamento
Scialpinistica

messi gli sci dopo 15′, neve non sempre continua fino al primo alpeggio, ma si passava sull’erba con gli sci. Il primo salto l’ho risalito direttamente per il pendio erboso centrale, sicuramente l’opzione più rapida. Da lì in su tutto eccezionale. Secondo canale senza bisogno dei coltelli, perché il sole aveva già ammorbidito la neve. Panorama stupendo su Bianco, Jorasses & C.
In discesa neve eccezionale fino a 2.200 circa, alla fine del pianoro; poi abbiamo optato per il passaggio sulla dx orografica, verso la Grande Rochere: ha necessitato di una risalita di circa 30 m di dislivello e qualche gava e buta sul traverso sopra le rocce. Di lì in poi prima neve marcia e successivamente un pendio di nuovo con neve sciabile, fino al fondo del vallone. Passando da una chiazza all’altra si è arrivati a 10′ dalle auto. Ma la neve sta rapidamente sparendo…

Dividerei la gita in due valutazioni: 5 stelle dall’uscita del primo salto in vetta, 2 stelle sotto… Lo spostamento è notevole.
Con Silvio, che per un disguido ha dovuto “inseguire” per tutto il tempo. Un saluto a Walter con il quale abbiamo condiviso buona parte di salita e discesa

Link copiato