Autaret (Monte) da Cernisio per la Bocchetta del Sasset

Autaret (Monte) da Cernisio per la Bocchetta del Sasset
La gita
rfausone
4 07/11/2015
Accesso stradale
senza problemi

Sul percorso non c’è neve tranne che sul versnte nord della cresta. Ciò rende problematico aggirare le poche difficoltà su quel versante, così come è problematico aggirare a Sud. In queste condizioni è necessario percorrere integralmente la cresta dalla vetta al colle che è quasi tutta escursionistica, ma ha 2/3 tratti ostici in queste condizioni.

Giornata spaziale e molto calda.
Oggi parto abbastanza tardi poichè non ho problemi di orario e salgo abbastanza lentamente. Poco prima di Servino incontro 3 cacciatori che stanno portando giù un cervo che hanno cacciato da poco. Arrivato alla Baita Sassetto senza particolari problemi e dopo aver incrociato 2 caprioli, mi inerpico direttamente sulla dorsale che conduce alla Punta del Sasset (molto faticoso). Da qui proseguo in cresta fino in cima all’Autaret, con gli ultimi metri abbastanza delicati.
Riscendo senza problemi fino alla Punta del Sasset, poi devo superare alcuni tratti ripidissimi senza poter fare alcun aggiramento. Arrivato al colle scendo lungo il sentiero cercando di seguirlo anche più in basso dove si perde frequentemente.
Poco sotto al colle incontro Marcella e Christian con il loro cane Kimbo ed in seguito scenderemo molto piacevolmente insieme fino alla partenza. Un carissimo saluto a loro!

Link copiato