Autaret (Testa dell’) da Sant’Anna

Autaret (Testa dell’) da Sant’Anna
La gita
dax
3 15/03/2008
Osservazioni
Osservato fratture nel manto

Gita effettuatra con il solo “Fedel’aborigeno” di ritorno dalla krukkolandia!Il tempo è stato dalla nostra, aria fresca e velature ci hanno acompagnato in salita impedendo alla neve di smollare troppo, in discesa la visibilità era pressoche buona con dei cali. Devo dire che in salita non mi ha molto entusiasmato, lunghi traversi e qualche tratto dritto…e poi la neve…avevo paura si cartonasse troppo quando toccata dal sole.
E invece mi sono proprio ricreduto. Dalla cima siamo scesi lungo i plateau sulla dx guardando da monte con crosta da vento morbida intervallata da firn. Tutto fico tranne prima delle gange che precedono il canale, qui ci siamo tenuti troppo a dx ficcandoci in 50-60 m di crosta cartone skifissima.
Poi abbiamo seguito le tracce dentro l’orrido. Eccetto un punto in cui i passaggi precedenti hanno provocato una frattura del manto (all’imbocco vero e proprio) il resto è ok. Non sarei sceso non avessi trovato tracce quindi grazie a chi ci ha preceduto.. non conoscendo..
C’è solo un piccolissimo tratto di cascata di ghiaccio che si supera tranquillamente girando gli sci verso valle sul ghiaccio vivo senza spigolare..davvero una fantastica sorpresa della discesa.
Neve nell’orrido farina compressa liberata dalla crosticina superiore dai passaggi precedenti. Marcia in basso ma sciabile…strada di rientro al limite e obbliga a equilibrismi niente male…alcuni tratti di sci-legno, sci-prato e sci-asfalto ma oggi erano pochi domani chissà!
Ciau Dax

Link copiato