- Accesso stradale
- Ok fino a Neraissa superiore
Arrivati al Colle di Neraissa consiglio di evitare il primo tratto di mulattiera, in alcuni punti completamente invasa dagli arbusti, salendo per la traccia di discesa dalla Cima di Varirosa che troviamo a sinistra del colle; la si segue fino ad un evidente taglio verso sinistra che porta a prendere la larga mulattiera dopo il tratto invaso dalla vegetazione.
Per il ritorno son salita sulla cima di Varirosa per crinale, poi si segue una traccia che porta ad un vecchio casotto abbandonato e in breve si scende sul colle di Neraissa. Panoramico e veloce e si fa un breve anello!
Neraissa è una vera oasi di pace, un posto idilliaco che sembra fuori del mondo moderno.
Noiosa ma distensiva la strada, fioritura notevole e un verde sgargiante che hanno reso interessante anche il percorrerla. In discesa fatte le tagliole. C’è ancora un nevaio nella parte alta che la ostruisce completamente, ma lo si evita agevolmente per prati. Interessante la bella caserma, anche se diruta, al Colle di Neraissa.
Nebbie che andavano e venivano in alto, ma sempre e solo dal lato di Vinadio, han reso suggestiva e magica la giornata. Panorama davvero notevole, un vero balcone! La stella in meno solo per il panorama limitato dalle nebbie verso la bassa valle.
Salito un signore fin al colle di Neraissa, mi è venuto dietro per poiche decine di metri, ma poi ha sentito latrare un cane, (che fosse stato il suo persosi indietro?)è tornato indietro e non l’ho più visto.
Temperatura gradevole, mi son goduta in completa solitudine il panorama per un bel pò e poi son ridiscesa, volevo scendere a Sambuco….,son scesa per un bel pezzo di sentiero….., ma poi la macchina a Neraissa…..?