Percorso di grande sviluppo e che necessita di buon innevamento nella parte bassa a causa della natura del terreno.
Dalla frazione Cornetti (buon parcheggio), si segue la strada fino alla frazione i Frè, dove si attraversa il ponte (o se c’è neve si prosegue sul sentiero sulla destra); raggiunta l’alpe Pian Salè si attraversa il torrente Paschiet e si su una poco marcata dorsale boscosa rimonta la sponda sinistra idrografica del torrente, lasciandosi invece a destra dei contrafforti rocciosi con cascate di ghiaccio.
Raggiunto un ripiano posto sotto il versante nord della punta della Sarda, si abbandona il vallone Paschiet e si volge a dx (SO) tagliando i ripidi pendii sottostante la punta della Sarda per giungere nei pressi dell’alpe Belvedere(diroccata) 2167m. Questo traverso richiede molta attenzione a causa dei grossi massi misti a rododendri spesso nascosti dalla neve.
Procedendo ancora in direzione SO con un lungo diagonale dalle pendenze dolci, superati alcuni dossi si raggiunge il vallone-canale culminante con il passo Casset, compreso tra il crestone NE della Punta Lucellina e la bastionata NNO della cima Autour (punto d’incontro dell’itinerario proveniente dal pian della Mussa). Risalito con un breve strappo leggermente più ripido il canalino, si prosegue a a sinistra accedendo con un breve traverso al pendio sospeso che scende direttamente dalla punta, che si raggiunge senza difficoltà con gli ultimissimi metri che si impennano.
- Cartografia:
- IGM f.55 tav.Ala di Stura e Uja di Ciamarella
- Bibliografia:
- Valli di Lanzo e Moncenisio G.Berruto