- Accesso stradale
- strade pulite fino a Cornetti
- Osservazioni
- Visto valanghe a pera esistenti
- Neve (parte superiore gita)
- Farinosa ventata
- Neve (parte inferiore gita)
- Primaverile/trasformata
- Quota neve m
- 1400
- Equipaggiamento
- Scialpinistica
Mi associo a quanto scritto da Enzo,neve bella oltre ogni più rosea aspettativa,io pensavo di trovare crosta……….ecco perchè la presa per il c… sulla neve difficile………..
Si parte sci ai piedi 20mt dopo il park della frazione Cornetti,nel ripido bosco la traccia è gelata ed io, per precauzione, ho messo i rampant per toglierli alla fine del bosco,dove i pendii sono più aperti e soleggiati,salita(dopo il bosco iniziale) sempre al sole e cima raggiunta in 3,30h e sono arrivato buon ultimo a 1/2h dai due Andrea che avevano deciso di allontanarmi definitivamente il miraggio della pensione………..
Discesa su bella polvere,facendo attenzione alle pietre scoperte nei primi 50mt,su pendii ancora in parte immacolati,poi bel tratto di primaverile ed infine il bosco dove la neve fortunatamente aveva mollato rendendo la discesa meno trigosa.
Gran bel gitone e panorama sconfinato dalla cima,come mi ha fatto notare Enzo il 9/4/2010 ho fatto l’Autour con le racchette e dopo 5 anni esatti con gli sci,oggi una dozzina di skialp su questo itinerario.
In compagnia di Enzo e dei due Andrea,piacevole chiacchierata al park dei Cornetti con il simpatico Sien e incontro al pit stop di Ala con Livioo al ritorno dalla sua…………esima gita