Autour (Cima) da Pian della Mussa

Autour (Cima) da Pian della Mussa
La gita
bubbolotti
3 14/05/2017
Osservazioni
Visto valanghe a pera esistenti
Neve (parte superiore gita)
Farinosa compatta
Neve (parte inferiore gita)
Bagnata
Quota neve m
1800
Equipaggiamento
Scialpinistica

Tredicesima ed ultima sociale del Gruppo SciAlpinistico del CAI Uget di Torino. La valutazione è strettamente personale.
Cinque minuti con gli sci in mano e poi neve continua fino in vetta. Il caldo di ieri e probabilmente la pioggia hanno abbastanza assestato la neve che ieri era sfondosa e molto instabile. Saliti al colle sud del Tovetto e poi con grande traverso lungo le rocce, senza perdere quota, ci siamo portati sui pianori superiori. Salita al colle delle Pariate con coltelli (utili ma non necessari) poi salita e traverso discendente come da descrizione: alcuni hanno preferito stare un po’ più alti e raggiungere la base del traverso spellando, altri in falso piano con le pelli. Salita alla vetta senza problemi se non per un pendio un po’ carico affrontato ben distanziati. Discesa per lo stesso itinerario ripellando per il primo traverso verso il colle delle Pariate e senza ripellare per il colle del Tovetto. Neve nettamente migliorata da ieri: anche se molto pesante in ogni caso divertente. Anche tre stelle e mezza.

Ventidue partecipanti tutti in vetta. Grazie agli altri capigita ufficiali e non che oggi si sono sbattuti non poco nei vari recuperi di materiali e soci scivolati… Luca, Sergio, Marco, Michelino, Claudio, ecc… io in chiusura mi sono trascinato fino alla vetta in una giornata in cui l’iscrizione alla bocciofila mi è sembrata molto interessante. Per una descrizione più dettagliata o per unirsi eventualmente alle gite del prossimo anno, visitate il nostro sito caiuget.it/gsa foto su Flickr.com/snowlover62/

Link copiato