La Conca di By è davvero splendida con vista sul Gelè.
Discesa impegnativa dalla cima al Colle su terreno friabile/detritico/terroso ma non molto scivoloso,pendenze al limite e tratti NC.
Fantastica e molto tecnica lungo il resto de percorso.
Da Glacier si torna indietro lungo la strada e si devia a dx verso Baliard oltre il quale parte lo sterrato che va seguito fino al primo bivio e si deve prendere a dx.
A questo punto la pendenza elevata e il fondo non permettono di pedalare e occorre spingere x circa 350mt di dsl fino oltre l’A.Chevriere dove lo sterrato si innesta in quello proveniente da Champillon.
Si continua verso dx entrando nella splendida Conca di By e si toccano gli alpeggi di Balme de Bal e Thoules m.2378 dove termina la strada.
Si percorre ora il sentiero,ciclabile fino contro una ripida bastionata dove comincia il portage/spintage.
Si passa vicino al lago di Fenetre e si perviene alla Fenetre Durand a m.2797.
Si sale ora con portage a volte faticoso lungo il ripido sentiero sempre ben marcato su terreno terroso/detritico che ci condurrà in vetta.
Discesa:
La parte alta fino al colle presenta tratti molto ripidi,gradoni e tornantini ravvicinati,qualche tratto NC, diffficoltà S3-S4.
Dal colle all’A.Balme de Bal si segue il bel sentiero molto tecnico sopratutto in alto (S2-S3,tratti S4) che permette di evitare lo sterrato fatto in salita;appena sotto l’alpeggio si prende lo sterrato che dopo un ponte conduce ad un colletto sulla dx da cui parte lo splendido sentiero che con numerosi tornanti e tratti molto tecnici (S2-S4) riporta a Glacier.