Pochissimo chiodata (una decina di chiodi in via, soste comprese, e qualche nut incastrato), 11 tiri + 250m di cresta alla vetta, segue una linea ininterrotta di fessure fino a giungere allo stupendo diedro chiave di 100m già visibile dal basso. Roccia sempre da verificare, non è certo ripulita dalle ripetizioni.
Portare 2 serie di friend fino al 3 BD + un 4, micro inclusi, una serie molto ben fornita di nut, dai micro ai grossi, 12 rinvii, alcuni cordini molto lunghi. Magari una staffa. Su una parete del genere non si può andare senza chiodi e martello, anche se noi non li abbiam toccati. Possono essere utili piccozza e ramponi a inizio stagione per il canale del cengalo.
I primi 5 tiri seguono una quasi ininterrotta fessurina da incastro dita, poi ci si deve spostare verso dx su placchette dove è difficile fare sosta e puntare dritto sotto al visibile tetto rosso per una lama da dulfer fantasica. Dal chiodo sotto il tetto (8° tiro) si traversa orizzontale a sx 5 mt sprotetti su tacche e si rientra tutto a dx ad un chiodo di sosta. I successivi 2 tiri salgono il diedro di 100 m con tratti duri e solo un paio di nut incastrati in alto (sosta intermedia attrezzata cin 2 chiodi). L’ultimo tiro sale uno strapiombino, esce a sx e rientra a dx con un ultimo pezzo difficile, sosta su un chiodo. 2 tiri facili ma su roccia precaria portano in cresta e da qui alla vetta.
La parete non è attrezzata x una eventuale ritirata in doppia e risalire il canale d’attacco non è così banale…
Calcolare 3 ore x l’attacco, 8-9 ore x la via, 2 fino in gianetti.
"L'abbiamo chiamata Diretta del Popolo; un nome che è auspicio perché diventi "popolare" e frequentata, in quanto merita veramente d'esser conosciuta e salita! E' una via prevalentemente in fessura che, con soli 11 tiri di corda, risolve il sistema di fessure in centro alla parete. Si sviluppa tra la via Koller e la Corti, per uscire, su dei bellissimi diedri fessurati, nel punto più alto della parete Est Nord Est". (Tarcisio Fazzini, luglio 1987)
- Bibliografia:
- gaddi, sertori, renata rossi