Partenza da Molè 1087 m: dal Santuario si sale brevemente a Molé su strada asfaltata, al termine della quale inizia il sentiero 415 che risale il vallone della Balma;
dopo un primo tratto boscoso, si entra nel cuore del vallone selvaggio, seguendo dall’alto sulla destra (senso di marcia) il torrente. incontrando il bivio con il sentiero di Case Agostino.
Partenza da Case Agostino 1150 m: si entra subito nel bosco di betulle e poi di faggi, raggiungendo poi il rio della Balma dove si può o attraversare il ponte incontrando poco sopra il sentiero proveniente da Molè, oppure continuare a sinistra lungo il sentiero militare che più avanti si collegherà al sentiero della sponda opposta con un altro ponticello.
Si risale quindi il vallone abbastanza dolcemente, uscendo dal bosco e vedendo già da lontano il rifugio.
Si raggiunge il Rifugio Alpe della Balma 1986 m
Proseguire in direzione Robinet / Laghi della Balma, ad un bivio tralasciare il sentiero per il Robinet e prendere a sx per i laghi.
Giunti al lago superiore, dirigersi verso sud ( sentiero segnalato) fino all’evidente colletto Balma, seguire poi in direzione NO un breve tratto a mezzacosta in leggera salita fino ad arrivare ad un punto ( palina ),che permette di scendere direttamente sul Lago Rouen. Dal Lago scendere in direzione Val Chisone fino a quota 2000 mt. dove un cartello ad un bivio indica Colle della Roussa, prendere per quest’ ultimo per tracce di sentiero poco evidenti, rimanendo pressoché sulla stessa quota si arriva al Colle. Da qui scendere all’alpe Sellery Superiore quindi sempre per sentiero raggiungere la strada interpoderale che porta al tornante prima di dove si è partiti.
- Cartografia:
- Fraternali 1:25000 n.6 Pinerolese Val Sangone