Balme – Pontat (Cascate)

Balme – Pontat (Cascate)
La gita
windeugenio
2 20/01/2008
Commento sul ghiaccio
sufficiente
diverse croste di rigelo,occhio!!

Visto la quantità di neve che abbiamo pestato pensavo di annoverare la gita fra quelle dei ciaspolatori, ma comunque siamo riusciti a fare qualcosa ed eccomi allora quì a relazionare.
Consigliatissime le ciaspole o gli sci per l’avvicinamento, in un tratto verso la fine del percorso di avvicinamento, sprofondavo quasi di un metro con le ciaspole!!
Abbiamo optato per la cascata di destra anche perchè la centrale era affollatissima causa corso di ghiaccio, quella di destra deserta quindi gran c..o per aprire la traccia.
Abbiamo attaccato al centro dove il ghiaccio ci sembrava migliore, fare comunque molta attenzione nel punto dove inizia perchè a noi la base è sembrata appoggiata sul nulla e la quantità di neve non ti permette di capire bene.
Ho sentito un piccolo boato di assestamento(?!).
L’uscita dal primo tiro per arrivare alla catena di sosta è abbastanza delicato causa spessore ghiaccio appena sufficiente.
Il secondo tiro non l’abbiamo fatto perchè c’era almeno mezzo metro di neve fresca sopra e non volevamo cercarci problemi visto che questa cascata negli anni l’abbiamo fatta almeno una decina di volte.

Fatto la salita con Nicola come primo di cordata, mi sono mancati molto i miei vecchi soci ma purtroppo ieri loro hanno preso altre strade e noi oggi anche, siamo così rimasti soli, pazienza, la vecchiaia ti aiuta ad averne molta!

Link copiato