Barant (Col) o del Baracun da Bobbio Pellice, giro per rifugi Barbara Lowrie e Jervis

Barant (Col) o del Baracun da Bobbio Pellice, giro per rifugi Barbara Lowrie e Jervis
La gita
andrea81
4 24/06/2007
Equipaggiamento
MTB
Traccia GPX
Bobbio-Rif. Barbara-col Barant-Rif. Jervis-Bobbio
Barant antiorario con discesa su sentiero
Anello: Bobbio - Rif. Barbara - Barant - variante discesa su Autagna - Bobbio

Salita da intraprendere solo con un po’ di follia e un buon allenamento. I 9 km che da Bobbio portano al rifugio Barbara sono i più lunghi della carriera. In ogni caso i primi 2 km di salita sono abbastanza comodi, utili per spezzare il fiato, poi inizia l’inferno; rampe al limite del ribaltamento, lunghe ognuna qualche centinaia di metri con rari tratti più facili che le intervallano. In qualche modo con la lingua di fuori sono arrivato al Barbara. Da qui altri 7 km di una vecchia strada militare in buono stato, meno ripidi ma da non sottovalutar, specie i primi 3, se si è già un po’ cotti. Momento di pausa al provvidenziale Piano delle Marmotte e poi i tornanti finali che portano all’intaglio del Colle, dove è presente il bel rifugio Barant.
La discesa sulla conca del Prà è inizialmente ottima, la strada è ancora buona nfino al giardino Peyronel, dove ho lasciato la bici e son salito in circa 15′ sulla Punta Barant, 2425 m.
Ritornato in sella si prosegue con un lungo traverso ormai su un sentiero, fino a raggiungere il bosco, dove iniziano le note dolenti, la strada spesso non esiste più ed è simile al letto di un torrente, la ciclabilità della parte bassa non è molta. Direi discesa complessivamente pedalabile al 70%, variabile in base alla voglia di distruggere la bici. Raggiunto il Jervis, picchiata veloce e comoda prima su Villanova su sterrato e poi asfalto fino a Bobbio.

Itinerario che non avevo mai avuto il coraggio di fare, viste le pendenze importanti, ma di grande soddisfazione. Salito meglio del previsto sulle ripide rampe del Barbara, poi ho accusato un po’ la stanchezza nel raggiungere il col Barant, salito con andatura blanda ma regolare. Peccato per le nebbie che mi hanno avvolto per lunghi tratti, poi anche un po’ di pioggia ma gradevole. Tempo complessivo impiegato: 5 h

Link copiato