Sulla strada per il cimitero di Bobbio Pellice iniziano due sentieri diretti a Sarsenà che si innalzano tra i castagneti passando accanto a diversi ripari naturali sotto grossi massi completati da muretti in pietra.
Si esce sulla sterrata vicino a Sarsenà Inferiore e si prosegue per Sarsenà Superiore dalla quale una sterrata in discesa porta a Serre Cruel e quindi a fondo del vallone.
A questo punto si riprende a salire verso il rifugio Cruello su di una sterrata che oltre il rifugio si riduce a pista forestale segnata da tacche bianco rosse e prende quota con una serie di tornanti sul versante NE del Bric Bariount.
Nei pressi di una curva si trova il bivio con una mulattiera riportata sulle cartine solo come traccia ma in realtà larga e ben conservata che, al ritorno, riporterà al fondovalle in corrispondenza della diramazione sterrata per Podio dal quale infine si rientrerà a Bobbio lungo il sentiero di Sibaud.
Successivamente la pista rimane segnata da paline e tacche rosse ed al suo termine si stacca sulla sinistra una strettissima traccia indicata da macchie di vernice rossa sugli alberi che evitano di confonderla con quelle degli animali lungo la quale si arriva alla cresta a N del bric.
Percorrendo il crinale verso sinistra (S) ed aggirando a sinistra poco sotto il filo i risalti rocciosi si raggiunge il punto culminante da cui si vede la croce di vetta situata pochi metri più in basso.