- Accesso stradale
- pulita fino al parcheggio sopra Mont Blanc
- Osservazioni
- Nessuno
- Neve (parte superiore gita)
- Crosta da rigelo portante
- Neve (parte inferiore gita)
- Crosta da rigelo portante
- Quota neve m
- 1700
- Traccia GPX
- Mont Ros anello da Mont Blanc
Gita rapida e con poco spostamento, subito assolata e con temperatura gradevolissima. Un dito di neve sulla strada, poi sentiero estivo fino a circa 1900 m non si pesta quasi neve (qualche tratto battuto o ghiacciato), oltre l’innevamento diventa sufficiente per calzare le ciaspole. Neve molto buona e già tracciata, rapida salita fino in cima al Mont Ros. Avendo impiegato meno del previsto ho proseguito nel vallone del Bec Barmasse, raggiungendo anche questa cima. Qui ho percorso interamente la dorsale a piedi in quando completamente pulita, salvo un sottile strato che ha reso viscide le rocce lisce sotto la cima, comunque niente di difficile.
Per velocizzare la discesa ho pensato bene di seguire una evidente traccia che scendeva nel vallone sotto il Barmasse…. finchè questa traccia non si è fermata davanti a un dirupo….e così dietro front, risalito di circa 150 m fino al colletto del Mont Ros, e quindi discesa dalla via di salita.
Innevamento in zona da marzo (sui versanti sud). Visionato Bocon Damon che mi è parso in ottime condizioni per le ciaspole, probabilmente così anche la Gran Rossa.