- Accesso stradale
- Pulita sino al parcheggio a Mont Blanc
- Osservazioni
- Nessuno
- Neve (parte superiore gita)
- Crosta da rigelo non portante
- Neve (parte inferiore gita)
- Crosta da rigelo non portante
- Quota neve m
- 1800
Nella zona di Dondena il vento ha spazzato parecchio, rimane pressoché possibile solo l’uso delle ciaspole. Saliti per il sentiero per il il lago Muffè (a tratti ghiacciato, possibile senza ciaspole) poi all’incrocio con il torrente svoltato a sx per il traverso che porta all’Alpe Vernoille e al lago.
Lasciti sulla dx, siamo saliti cercando il passaggio migliore alla evidente dorsale del Mont Ros salendolo per il pendio centrale.
Dalla cima, percorsa la dorsale (dir nord) sino al colletto per scendere a sx verso L’alpe Ratè superiore e la successiva Ratè inferiore.
Dal frontale della Ratè inf., superato il torrentello, l’abbiamo seguito (sulla dx orog) percorrendo così il valloncello del Ray, e poi sul sentiero che a continue svolte scende rapidamente a Chapy. Di qui, su poderale, a raggiungere lo sterrato che in direzione ovest porta al punto di partenza.
Giornata stupenda, neve scarsa su tutto il percorso, tracce parziali visibili; nessuno in giro, ampi panorami; temperature miti dai 5/8 gradi. 3* solo per la scarsa neve.
Oggi con Max49. Allego traccia GPS con possibile percorso “Mont Ros anello da Mont Blanc”.