Il Monte Barone di Coggiola posizionata nella parte bassa della Valsessera gode di una ottima posizione e permette una ampio panorama che va dal Monviso alle catene montuose della VdA a nord e un buon tratto del versante sud della Svizzera sino ad individuare il Bernina e una ampia visione sulla pianura Vercellese e Milanese.
Bibliografia: Itinerari escursionistici nel Biellese n.4 di Corrado Martiner Testa
Cartografia: Il Biellese Nord Orientale foglio n.1 ed:Provincia di Bilella
Salendo la Bassa Val Sessera si Raggiunge Coggiola 970m dove si svolta a dx con indicazione Piane di Rivò e Viera, prima di giungere alla Bochetta di Novei, si incontra la chiesetta delle Piane dove poco prima si può parcheggiare e da dove iniziano i sentieri per il Monte Barone.
L’escursione parte da poco prima della Chiesetta delle Piane 970m in località Piane del Rivò dove è presente una bacheca informativa sui percorsi e numerosi indicazioni tra cui quella del sentiero G1 e G8 che si condurrà sino a raggiungere il Rifugio Mon Barone e la meta.
Si sale da prima in rado bosco attraversando di li a poco il torrente del Cavallero 1120m (è presente anche un ponte che in caso di grande flusso di acqua permette un facile attraversamento) si raggiunge cosi la Casa Forestale (fir. Ciota) 1240m. Il sentiero prosegue a dx (sul retro della casa, e trascurando il sentiero che volta a sx) per raggiungere la dorsale 1310m, da dove si apre la vista sul Rifugio e il Monte Barone.
SI prosegue, sempre su ampio e facile sentiero sulla dorsale, per poi ripiegare su un lungo traverso che passa sotto il pendio della punta Pissavacca, dove in alcuni tratti sono preseti funi di sicurezza (utili in caso di bagnato o ghiaccio) sino a raggiungere il rifugio Monte Barone 1640m.
Si prosegue verso dx (dir nord, sentiero G8) a guadagnare la costa a quota 1704m dove svoltando a sx si percorre la dorsale che sale facilmente alla vetta del Monte Barone 2044m. Vedi traccia GPS.
Disl tot 1100m, dist tot a/r 12Km; tempo medio sal. 3h.
Per il rientro sono possibile diverse soluzioni, noi siamo rientrati per il sentiero di salita.
Oggi con Elio@C, Max49 e Monica promotrice di questa bella escursione in una giornata di pieno sole e piacevole, al di sopra della media stagionale. Sentieri sempre ben evidenti e segnalati e privi di neve. Molti gli escursionisti incontrati sul percorso.