Dal parcheggio, scendere nel barranco attraverso il sentiero che parte nei pressi del ponte. Avvicinamento pressoché nullo.
Nella zona di Arico si trovano 13 grandi falesie più alcune più piccole, per un totale di oltre 500 vie di ogni difficoltà; questo fa di Arico il centro principale sull’isola per quanto riguarda l’arrampicata. Tra le varie falesie, quelle del Barranco de Arico (in pratica un lungo canyon largo 40 metri) sono sicuramente le più conosciute e frequentate. Il barranco si divide in due settori principali: Arriba e Abajo, rispettivamente sopra e sotto il ponte. Inoltre sono presenti diversi blocchi con problemi di ogni difficoltà. Il barranco è orientato grossomodo lungo una linea che va da nord a sud e i tiri si trovano su ambo i lati della gola, ne consegue che le esposizioni prevalenti siano est e ovest; questa caratteristica permette di scalare qui durante tutto l’anno.
Il settore Arriba si snoda tra il ponte e la fine a monte del barranco; conta 125 vie, raggruppate in 12 settori minori; le vie sono generalmente piuttosto corte (10-20m) e di difficoltà medio-alta (dal 5 al 7c), con predominanza di itinerari sul grado 6; arrampicata verticale su buchetti, piuttosto tecnica, qualche strapiombo e piccoli tetti.
Il settore Abajo va dal ponte alla fine del barranco verso valle; conta 108 vie, suddivise in 9 settori più piccoli; i tiri sono impegnativi e lunghi (20-30m), le difficoltà alte-estreme (dal 6c all’8c), con un gran numero di itinerari di 7c/8a; arrampicata su tetti di anche 4-5 metri.
La roccia è ignimbrite: compatta e uniforme; le uniche debolezze che offre allo scalatore sono numerosi buchetti di varie dimensioni, da uno a quattro dita, e qualche fessura; pochi i grandi appigli. Ne deriva un’arrampicata piuttosto tecnica con lunghe sezioni sulle dita e passaggi obbligati molto duri, spesso con movimenti lunghi.
La chiodatura è piuttosto buona, se paragonata a quella di altre falesie sull’isola, soltanto sporadicamente si sente la mancanza di un fittone in più oppure si trova qualche sosta con un solo ancoraggio.
L’unica pecca è la sporcizia della zona: il barranco viene purtroppo usato come discarica e anche toilette dai suoi frequentatori, alcuni dei quali soggiornano per lunghi periodi nelle grotte circostanti o in tende nei suoi pressi. Inutili gli avvisi affissi dai locals.