Basei (Punta) dal Lago del Serrù

Basei (Punta) dal Lago del Serrù
La gita
lucabelloni
3 03/06/2020
Accesso stradale
strada aperta fino al Serrù
Osservazioni
Visto valanghe a pera esistenti
Quota neve m
2500
Equipaggiamento
Scialpinistica

Partenza dal parcheggio del Lago Serrù con 5° e buon rigelo. Sci a spalle fino al Colle Agnel anche se nel pianoro sopra il parcheggio c’è ancora parecchia neve. Confermo che conviene intercettare il sentiero estivo, molto redditizio e completamente pulito; nella parte finale ci sono alcuni tratti attrezzati con cavi d’acciaio che agevolano la salita. Dal colle sci ai piedi anche se nel lungo traverso iniziale ci sono un paio di brevi passaggi senza neve; salita abbastanza laboriosa e faticosa nella parte bassa a causa della neve ondulata e abbastanza scivolosa, specie nel canale…molto più comoda e redditizia la salita sul ghiacciaio..noi abbiamo fatto tutta la salita con i rampant, a conti fatti molto più utili in basso che in alto!!
Dal deposito sci saliti in cima con picca e ramponi (contare circa 5-10 minuti); il breve canalino tra le rocce è stato attrezzato con cavi metallici e alcuni gradini e si passa senza grossi problemi. La cresta è brevissima (non più di 30 metri) ma abbastanza affilata e specie i primi 10 passi sono da fare con cautela.
Discesa iniziata verso le 12. Neve perfetta sul ghiacciaio, con pendii lisci e neve mollata il giusto…veramente uno spettacolo, peccato solo che siamo solo 350 metri di dislivello!!! Passaggio un po’ laborioso sul breve ma ripido pendio intorno a quota 2.900 m dove ci sono un paio di buchi che si stanno aprendo e che è molto meglio evitare!!! Da qui in giù neve marciotta ma mai sfondosa; danno un po’ fastidio le tante ondulazioni specie all’inizio del canale, poi man mano che si scende basta cercare le zone più lisce. Un po’ di ravanamento sul traverso, poi ancora qualche curva prima del Colle Agnel. Da qui sci a spalle per 15 minuti, poi sfruttando tutte le lingue di neve siamo arrivati sci ai piedi a pochi metri dall’auto.
Gita di soddisfazione anche se ormai un po’ agli sgoccioli nella parte bassa e abbastanza faticosa per le condizioni della neve. Giornata bellissima e non troppo calda…ha iniziato a rannuvolarsi verso le 14. Solo noi alla Basei, mi pare di aver intravisto un paio di persone che scendevano dal Carro, ancora in buone condizioni di innevamento (credo si possano calzare gli sci già lungo il lago).
Salvo sorprese credo che per quanto mi riguarda la stagione finisce qua.

Link copiato