- Accesso stradale
- al mattino termiche per Pian della Regina, al ritorno era pulita
- Osservazioni
- Nessuno
- Neve (parte superiore gita)
- Polverosa
- Neve (parte inferiore gita)
- Polverosa
- Quota neve m
- 1400
Volevamo andare al Briccas, ma un po’ per le nebbie, un po’ perchè la strada per Borgo era ancora innevata, abbiamo proseguito per Pian della Regina, con in mente la Sea Bianca. Subito è parsa una scelta azzeccata perchè, pur essendo partiti tardi in prospettiva del miglioramento annunciato, alle 10 il cielo si stava pulendo.
Saliamo così lungo la strada per Pian del Re, parte bassa con 20 cm di neve fresca (farina asciuttissima) poi man mano aumentano fino a 40-50 cm. Sfruttiamo una vecchia traccia ancora parzialmente visibile, ma giunti al bivio per la Sea Bianca siamo nella nebbia totale, così ripieghiamo su Pian del Re e poi si vedrà. Fatica non eccessiva nel tracciare grazie alla leggerezza della neve. A Pian del Re poca motivazione a continuare, però vediamo le nebbie alzarsi, la visibilità aumenta e timidi squarci di azzurro si fanno largo. Almeno fino alla Sellaccia o al Truc Battaglie si può ancora salire. Ravaniamo un po’ da Pian del Re per salire al sentiero superiore (grossi buchi nascosti tra le rocce), poi bei pendii intonsi tutti per noi da tracciare. A questo punto prende il comando delle operazioni Wonder Woman oggi in versione spazzaneve, io da buon cavaliere cedo il passo e “assesto” con il mio dolce peso la traccia.
Arriviamo in cima con un bel cielo azzurro e nubi che vanno e vengono, anche un po’ di sole ma vento gelido che ci invita a scendere. Discesa divertente ma breve perchè in un attimo si è a Pian de Re, e poi di nuovo lungo la strada.
Buon innevamento in zona anche se ci aspettavamo più neve. A prima vista pareti e canali non sembrano particolarmente carichi. Il vento in alto ha comunque (e continuava a farlo) lavorato parecchio.
Anche oggi nessuno in giro, solo Ale ed io in tutta la zona, al ritorno abbiamo trovato una traccia di uno scialpinista fermatosi al bivio per la Sea Bianca, ha capito che oggi non era giornata per gli sci.
qualche altra foto su www.lafiocavenmola.it