- Accesso stradale
- Strada pulita fino al parcheggio, sci ai piedi alla macchina.
- Osservazioni
- Osservato fratture nel manto
- Neve (parte superiore gita)
- Farinosa ventata
- Quota neve m
- 1400
- Equipaggiamento
- Scialpinistica
Come da relazione precedente, stradina ottima e sentiero battuto fino al rifugio Buffère (2076m), da li proseguito su traccia esistente per il versante SE,E (fortemente sconsigliato salire il versante N,NE rischio valanghe elevato) dal quale si giunge facilmente alla cima godendosi il meraviglioso paesaggio che ci riserva questo posto!
In vetta con vento a tratti forte e poi super discesa con splendida neve! Breve sosta al rifugio per riprendere sensibilità dal freddo intenso, poi ancora qualche curva la si riesce a fare tagliando la stradina fino ad arrivare al piano.
Qui gli istruttori del corso di Scialpinismo “B. Depetris” della Scuola Intersezionale “Valli Pinerolesi” hanno tenuto una breve lezione e prova pratica di ricerca ARTVA molto interessante e utile al fine di accrescere conoscenza e sicurezza dei partecipati alla gita!
Gita sociale del CAI Pinerolo, 22 partecipanti. Salendo è molto chiara la situazione di pericolo valanghe, prestate molta attenzione!
Un grande ringraziamento agli istruttori della Scuola per il loro prezioso impegno ai fini della conoscenza e sicurezza sulla neve.