Bellissima gita in una giornata stupenda di sole, tanto caldo, anche in punta. Al mattino sono partito in solitario dal Pian della Casa con una temperatura piuttosto fresca (10° C circa) incontrato le prime persone poco prima di arrivare al Remondino dove ho ritrovato l’ amico di tanti qualche capodanno trascorso in giro per l’ Europa Pier Paolo Chiappero che andava ad arrampicare con degli altri amici. Poi trovato soltanto più una coppia al lago Nasta.
Grandiosa la vista che si gode dalla punta del Baus… oggi si vedevano nitidamente il gruppo del Rosa, il Cervino, e probabilmente, là in mezzo al mare, la Corsica. Unico neo, se proprio vogliamo trovare il pelo nell’uovo… da questa punta e per l’ intero itinerario non sono riuscito a vedere il Monviso. Penso che in tanti anni questa sia la prima volta.
Un grazie grosso grosso alla signora trovata nei pressi del lago Nasta, le sue indicazioni per la salita al Baus si sono rivelate esatte e molto utili. Avevo un paio di relazioni e una cartina con me dietro e probabilmente le avrei consultate e sarei arrivato in punta ugualmente, però la prima idea era di puntare alla salita del Bastione!!!! Sarebbe stata quantomeno un po’ più difficile.