Discesa ripida e molto esposta per i primi 100m dal passo ( portare necessario in quasi tutto il tratto), poi ciclabilità al 90%, migliora scendendo.
Panorama e sentiero di discesa fantastici per fluidità e ambiente.
Da Gran Croce si contorna il lago fino al colle del Moncenisio. Si scende verso Lanslebourg per girare dopo circa 500m su sterrata a sinistra, in corrispondenza di una fattoria (la Ramasse, indicazioni col de Sollieres).
La sterrata sale ripida agli Chalet di Souffiet ( gran panorama sul Dome de Chasseforet) da cui occorre seguire le indicazioni per Petit Turra – Pas de la Beccia.
La rotabile militare entra nel vallone della Beccia, ed in ambiente strepitoso raggiunge il forte de la Petite Turra.
Si svolta decisiva a sud per raggiungere l’evidente passo, a picco sulle praterie del Piccolo Moncenisio.
in discesa: ci si scapicolla giù sul versante sud, coi primi 100m di dislivello francamente inciclabili. Poi migliora e ci si diverte su sentiero flow nelle praterie.
Arrivati a Laro (palina) si prende a destra sempre su traccia scavata nella prateria ma fantastica per fluidità. Da qui con breve risalita si raggiunge il sentiero che scende dal col de Sollieres e con alcune varianti si raggiunge l’asfalto ta del piccolo Moncenisio o nei pressi del rifugio o più a valle.
- Bibliografia:
- Schmitz - Mtb in Valsusa - Mulatero