- Accesso stradale
- La strada è chiusa al traffico, seppur transitabile senza grossi problemi sino a quota 1927, all'inizio della decauville, con eventuale relativo portage da Rochemolles.
- Osservazioni
- Nessuno
- Neve (parte superiore gita)
- Crosta da rigelo portante
- Neve (parte inferiore gita)
- Crosta da rigelo portante
- Quota neve m
- 2000
- Equipaggiamento
- Free-rando
Gli sci si calzano al ponte di Almiane, in discesa si arriva sino a quota 1927, scendendo bordo strada. Il manto nevoso è abbastanza omogeneo, con crosta di rigelo portante su tutto l’itinerario sulla esposizione sud, sud est. Non ci sono sastrugi da vento o altre schifezze. Ovvio che con le attuali condizioni bisogna cercare i pendii migliori e il giusto timing di discesa, oggi ad esempio scendendo verso le 12, 30 il sole aveva mollato la neve il giusto, permettendo una sciata veramente piacevole, simil primaverile.
Gita sociale 3 CAI, Venaria, Almese Ciriè. 19 partecipanti tutti in vetta. Per evitare affollamenti valdostani, ci si gioca la carta Almiane e con ottimi risultati.
Oggi ho sostituito indegnamente Lakota con vero piacere, un’ottima compagnia che ha goduto di una completa solitudine sull’itinerario. Un ringraziamento ai colleghi capigita: Lorena, Guido e Richard.