- Accesso stradale
- senza problemi
- Tipo di percorso
- Faticoso
- Tipo clima
- Al limite del caldo
Ho voluto andare a provare il percorso di gara BDSR, che attualmente è ancora non completamente segnalato e tracciato. Dopo il bivio tra il Mini Trail e lo Sky Race e fino alla dorsale della Quinseina, bolli e traccia sono spesso poco visibili.
Dopo la Quinseina Sud inizia la neve ed il fango melmoso che è molto più pericoloso per ipotetiche cadute. Io mi sono fermato al colletto tra le 2 Quinseina perchè con le scarpre ultra leggere in cresta non stavo in piedi. Stavano facendo un gran lavoro di tracciatura con le zappe nella parte su neve e su Facebook hanno indicato che il percorso è confermato ed ora totalmente tracciato.
Come ho indicato su Facebook sono indispensabili scarpe con tacchettatura molto evidente e magari i ramponcini.
Sono tornato indietro fino al bivio tra lo Sky Race ed il Mini, per proseguire su quest’ultimo fino all’auto. Anche qui ci sono tratti dove creod debbano ancora segnalare il percorso. Qui nessuna difficoltà tecnica e grande spettacolo di fioritura di narcisi. Anche senza tracciatura completa, il percorso è comunque facilmente seguibile.
Oggi giornata storta!
Dopo poco oltre i 3 km un brevissimo capogiro e le gambe vanno completamente in palla (nonostante idratazione e nutrimento siano corretti). Immediatamente altri sali ed energia in corpo e senza fermarmi proseguo. Le gambe però non sono più con me e neanche nelle facili discese di questi tratti ipotizzo di poter correre, anzi massima concentrazione per trovare un qualche modo per proseguire. Dopo l’Alpe Pias incontro Franco e con lui proseguirò fin sulla Quinseina Sud da dove iniziano molti tratti di neve e fango melmoso e viscidissimo. Arrivato nei pressi del colletto tra le 2 vette e dopo un pericolosissimo scivolone nel fango (oggi ho sbagliato totalmente le scarpe usando quelle leggere e con tacchette appena accennate in vece delle più adatte con tacchetti molto marcati), decido di tornare indietro perchè le scarpe non mi permetterebbero una traversata di cresta in sicurezza e l’idea di dover tornare indietro faticando nuovamente su neve non mi rallegra particolarmente (in particolare a causa delle mie condizioni atletiche che saranno sempre pessime). Ritorno indietro fino al bivio tra lo Sky Race ed il Mini Trail per seguire quest’ultimo. Giunto nella zona narcisi, mi ci perderò in una moltidudine spettacolare di fiori e relative foto.