Si raggiunge percorrendo un tratto della salita al monte Bellavarda, questa montagna dai versanti erbosi e rocciosi offre un volo di rara bellezza, con la vista di un panorama stupendo su tutta la Val Grande. dislivello a piedi circa 650 mt.
Accesso automobilistico: Lanzo – Germagnano – Pessinetto – Cantoira.
Arrivati a Cantoira, poco dopo il distributore seguire le indicazioni a destra per Lities-Vru. Percorrere la strada sino al paesino di Lities. Lasciare l’auto nel piazzale vicino alla chiesetta del borgo.
A fianco della chiesa l’attacco del sentiero evidenziato da un cartello indicatore in legno. La salita inizia costeggiando alcune abitazioni e poi risale un ripido valloncello. Si supera un evidente pilone votivo poco prima di entrare in un bel bosco di faggi.
All’uscita della zona boschiva, si raggiungono le case del Gias Lavassè (m 1552; 45 minuti). Superate le abitazioni di Lavassè , si continua verso destra attraversando dei pascoli e superando alcuni alpeggi; si risale un pendio erboso raggiungendo un pilone votivo piuttosto evidente e di li, procedendo verso sinistra, si raggiunge velocemente la piccola chiesetta di S. Domenico (metri 1772; 1 h 30 minuti). Il piccolo edificio sacro è visibile gia da Lities e da alcuni punti del sentiero
Decollo: terreno erboso con possibilità di apertura contemporanea di diverse vele, solitamente il vento e da sud, brezza di valle.
Possibilità di ascendenze sui contrafforti rocciosi della Rocca di Lities.
Atterraggio:Loc. Cantoira (lungo Stura) Quota mt 740, su di un prato agricolo pianeggiante, molto ampio.
Come raggiungerlo : si deve scendere in una stradina sulla sx, situata quasi di fronte alla farmacia di Cantoira.
Superare il ponte sulla stura e parcheggiare dove possibile con rispetto per i prati nel periodo di coltura.
- Cartografia:
- I.G.C. Valli di Lanzo e Moncenisio