E' più diretta ma più ripida ed esposta.
E' possibile raggiungere la vetta anche con percorso inverso, salendo in cima dal versante N meno ripido al colletto 2780 (altra meta classica scialpinistica), che sale a est della cima. Dal colletto la vetta è più distante ma la cresta è meno esposta. Si possono quindi percorrere i due itinerari in modo indipendente oppure effettuare l'anello proposto da O a E. Da intraprendere con condizioni di neve sicure, picca e ramponi indispensabili.
Da Le Laus seguire la pista da fondo che si inoltra nel vallone del Blétonnet. Verso quota 2050 (cartello), si piega verso destra (SSO) per superare il ripido Bois des Oules.
Oltre il bosco, proseguire verso S puntando al varsante N posto a ovest della cima e lo si risale fino ad uscire ad un colletto. Si prosegue in cresta che si fa sempre più ripida, a volte sul filo e a volte sulla sinistra, fino a raggiungere la vetta.
Discesa dallo stesso itinerario oppure si prosegue lungo la cresta E in direzione del Pic Est, percorrendone il filo o stando sui traversi lato sud, fino a raggiungere il colletto 2780. Si discende il sottostante versante N meno ripido di quello di salita e alla base del pendio ci si ricongiunge con il percorso di salita.
- Cartografia:
- IGN Briançon 3536OT