- Accesso stradale
- strada bloccata da fondo di valanga circa 1 Km prima della fine
- Osservazioni
- Nessuno
- Neve (parte superiore gita)
- Polverosa pesante
- Neve (parte inferiore gita)
- Primaverile/trasformata
- Quota neve m
- 2000
- Equipaggiamento
- Scialpinistica
Dopo quasi un mese di pausa, di nuovo una gita con gli sci…e che gita!!! Partenza alle 7.30 circa con -3°…l’auto si lascia circa 1 Km prima della fine della strada, a causa di un piccolo resto di valanga di pochi metri, che però impedisce di proseguire, almeno alle auto normali (forse si passa con un 4×4). Arrivati al ponticello prima del pozzo di aerazione, siamo saliti direttamente costeggiando il torrente, portando gli sci per altri 10 minuti fino a quota 2.000 (60-70 m dislivello); da lì in su innevamento continuo. Vista la temperatura il rigelo notturno è stato a dir poco spettacolare, quindi rampant indispensabili soprattutto nella parte bassa che è quella che presenta le pendenze maggiori. Giunti a quota 2.700 m, abbiamo deciso di salire prima alla Punta Bagnà (o Cime du Gran Vallon), che presenta un lungo traverso prima di affrontare il pendio finale. Cima raggiunta alle 11 e discesa di circa 300 m su farina spettacolare (questo tratto di stelle ne merita altro che 5!!!), quindi con un lungo traverso abbiamo cercato di tenerci il più alti possibile per abbreviare la risalita. Ripellato a quota 2.850 circa, più o meno sotto la Tete Noire, da qui raggiunta la vetta in circa 40 minuti.
Discesa iniziata alle 13.15, diretta dalla punta…anche qui farina in alto, solo un po’ appesantita vista l’ora, ma comunque splendida…un breve tratto di crosta morbida tra i 2.800 e i 2.700 m e poi da lì in giù firn perfetto fino al fondo…sfruttando i vari canalini non si tolgono mai gli sci e si arriva fino a quota 2.000 m…stando sulla sx orografica del torrente si potrebbe arrivare quasi alla strada, però l’ultimo tratto è pieno di arbusti e quindi immagino che si ravani un po’…
Gita spettacolare e in condizioni strepitose, su pendii sempre decisamente sostenuti…non fosse per la strada bloccata il portage sarebbe ridotto a 10 minuti…giornata perfetta, con cielo blu e temperature decisamente poco primaverili che hanno mantenuto perfettamente la neve!!!
Pendii immacolati e tutti per noi, visto solo un gruppo di francesi saliti da La Norma….5 stelle praticamente obbligatorie!!!